Foto per Facebook: tutto quello che devi sapere

Titolo: foto per Facebook

Si sa, il potere delle immagini è smisurato. Colpiscono molto più di un testo, attirano la tua attenzone e ti fanno fermare a guardare, e poi, leggere quel determinato post. Perciò devi studiare bene come utilizzare le foto per Facebook.

Come trovare foto per Facebook

Trovare foto per Facebook è un compito fondamentale per la tua attività di social media manager.

Ci sono tantissimi siti con foto gratuite che puoi prendere per arricchire il tuo calendario editoriale: da Pexels a Unsplash passando per Pixabay e Freepik. E ci sono strumenti che ti consentono di modificarle con assoluta facilità.

Leggi anche: Immagini da condividere sui social, gratis (20+ Siti!)

Con uno strumento come Spidwit puoi ad esempio scoprire tantissime foto tematiche ma anche template grafici che potrai modificare spostando oggetti e icone, aggiungendo testi e così via.

Spidwit ti suggerisce anche feste e giornate nazionali e internazionali con relative foto!

Dimmi di più su Spidwit

Foto per Facebook: immagine di profilo e banner

  1.  Immagine del profilo: le dimensioni sono di 170 x 170 pixel (visualizzazione computer), 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 sui feature phone. Come ci consiglia Facebook Fan Page e immagini 2018: le dimensioni che devi conoscere l’ideale sarebbe caricare la tua immagine a 320 pixel. La foto profilo di una pagina, è quella che in gergo viene chiamata buddy icon, rappresenta l’azienda con il proprio logo. Molte aziende usano buddy icon e immagine di copertina che mettano in luce angolature differenti. Ad esempio può esserci il logo come immagine profilo, più immagini di una campagna pubblicitaria: come nel caso di coca-cola, che potete vedere qui sotto. coca cola pagina fb
  2. Le dimensioni sono di 820*315 pixel. Bisogna tenere in considerazione che l’immagine di copertina di un evento ha dimensioni differenti: 1200 * 628 pixel. Anche l’Immagine di copertina di un gruppo deve essere impostata in maniera differente: 820*428 pixel.
    Se vuoi approfondire leggi qua: Creare immagini di copertina per Facebook. Può tornarti utile se non sai come crearle!

Foto per Facebook: dimensioni delle foto nei post

  1. L’immagine dei post: per questa puoi tenere in considerazione una dimensione di circa 1200 * 628 pixel. Ricordati che l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione di chi visualizzerà il post, perciò sceglila bene, senza falsare la comunicazione. Coerenza sempre tra testo ed immagine.
  2. L’immagine dei link su Facebook: quando pubblichi un link l’immagine si carica in automatico, ma se non sei soddisfatto puoi caricarla tu, in questo caso considera delle dimensioni che vanno da 476 * 249 pixel, a 1200 * 900 pixel. Ti ricordiamo che per motivi di sicurezza e per affrontare la lotta alle fake news Facebook ha ristretto la modifica di foto e testo di anteprima. In particolare potrai cambiarle solo se hai la proprietà sul sito o se stai impostando delle Facebook Ads. In qualunque altro caso dovrai accontentarti dell’anteprima precedentemente impostata nei metatag del sito web da cui l’hai estratta.
  3. Le inserzioni: non possiamo non considerare anche le Facebook Ads, per queste il discorso dimensioni è più complesso e lungo. Perciò ti rimando all’articolo che citavo pocanzi, con la tabella dettagliata Facebook Fan Page e immagini 2018: le dimensioni che devi conoscere.

L’aspetto visual è uno degli argomenti più delicati, se pensi che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visuali, riesci a capire che prima di scegliere una foto su Facebook, per qualunque utilizzo di cui sopra, dovrai pensarci due volte.

Non è una minaccia, ma un suggerimento che potrà migliorare di molto la strategia visual della tua pagina pagina Facebook! Pronto a pubblicare foto per Facebook perfette? :)

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *