Foto per Twitter: tutto quello che devi sapere

Foto per Twitter: tutto quell che devi sapere

La presentazione sui social è tutto, è per questo che curare l’aspetto visual è un passo fondamentale: oggi parleremo di foto per Twitter.

Twitter è la forma di micro-blogging più utilizzata, un information network dove è possibile trovare insight che valgono oro. Un aspetto essenziale sono le immagini: stai lavorando sulle foto per Twitter del tuo profilo? Se è un aspetto che hai finora trascurato ti consiglio di leggere questa piccola guida.

Foto per Twitter

Cominciamo dalle foto che caratterizzano il tuo profilo:

  • Partiamo dall’immagine del profilo: considera una dimensione minima consigliata di 400*400 con un peso di massimo 2MB, di qualunque formato l’importante è che sia una immagine statica. Cerca di farti vedere in modo che i tuoi follower, o aspiranti tali, sappiano con chi interagiscono. Se invece stiamo parlando di una pagina aziendale allora ti consiglio di inserire il logo dell’azienda.
  • Immagine di copertina: Twitter consiglia una copertina di 1500*1500 pixel, in realtà però poi viene ridotta tagliando alcuni pixel sia in alto che in basso, perciò ti consiglio di ridurre un minimo i pixel di partenza. In alternativa puoi creare la tua copertina mettendo gli elementi più importanti al centro. Se inserisci parti testuali, o loghi , o altri elementi che vuoi restino visibili mettili sulla destra della copertina o sul lato sinistro in alto, tenendo una certa distanza dai margini. Anche in questo caso devi limitarti ad immagini statiche. Cosa mettere? Se è la tua pagina aziendale potrai giocare con il logo, o con una campagna pubblicitaria che è stata fatta per te, puoi animarla con i work in progress. Idem, se stai lavorando sul tuo personal branding, puoi farti vedere mentre stai facendo qualcosa di pratico e che vuoi si sappia sia tra le tue passioni, o qualcosa inerente al tuo lavoro, un tuo motto. Se nell’immagine del profilo ti sei mostrato in primo piano, qui non sarà necessario.

Foto post su Twitter

  • Immagine all’interno dei Tweet: Sai che ormai su Twitter puoi inserire le immagini in tempo reale e puoi anche modificarle con qualche filtro, anche se non tantissimi. La dimensione consigliata per le immagini è di 1024*512. Quando crei un post e inserisci anche un’immagine avrai molte più probabilità che venga letto.
  1. Larghezza/altezza immagine: minimo 600×335 pixel, anche se le immagini più grandi (ad esempio 1200×675) risultano ottimizzate quando gli utenti cliccano per espanderle.
  2. Proporzioni: nel caso di due immagini, queste saranno affiancate e ognuna avrà proporzioni 7:8. Nel caso di tre immagini, ci sarà una sola immagine con proporzioni 7:8 a sinistra e due immagini con proporzioni 4:7 a destra. Nel caso di quattro immagini, tutte le immagini avranno proporzioni 2:1 e saranno disposte in una griglia.

Inoltre, in questa pillola Miniguida alle Twitter Card ti avevo mostrato la forza delle Twitter card. Allegare un’immagine al vostro Tweet gli darà una forza molto maggiore, in più, come ti spiegavo, esistono dei plugin che lo fanno in maniera rapida e rendendo al meglio.

Twitter non è più da un bel po’ di tempo il social network del solo testo, perciò ragiona e lavora con le immagini.

Le foto per Twitter meritano la stessa attenzione che metti da copywriter nel creare, nei 280 caratteri imposti, il miglior messaggio da veicolare ai tuoi fan.

Qual è la vostra esperienza con le immagini? Avete dei suggerimenti da condividere con noi?

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *