Miniguida alle Twitter Card

Titolo: miniguida alle Twitter card

Quella delle Twitter card è una funzionalità che permette di arricchire i tuoi tweet, grazie a dei veri “superpoteri” grafici.
È possibile dunque gestire anteprime attraenti per link post (con immagini e descrizioni) oppure un tweet con video, e altro ancora.

Già in questi articoli Twitter per il business: i trucchi del mestiereOttimizzazione SEO per Twitter, abbiamo parlato di Twitter card e della loro importanza. In questo articolo te ne scrivo in maniera più dettagliata.

Esistono diversi tipi di card, dalla Summary Card che viene utilizzata ad esempio per blog, articoli, news o prodotti alle Summary Card with Large Image, di particolare impatto e perciò particolarmente utilizzate ad esempio per mettere in evidenza un’immagine piuttosto suggestiva di un articolo, ma anche di un prodotto.

Twitter-Cards

A queste più conosciute si aggiungono le Photo Card, le Gallery Card, le App Card, le Player Card e, a pagamento, le Website Card.

Così, di un nostro eventuale articolo, saranno visibili oltre al testo del tweet, anche un’immagine, il titolo, e la meta descrizione o prime righe del nostro articolo.

I quattro principali vantaggi delle Twitter card

  1. Permettono di poter dire di più di quanto possiamo raccontare attraverso il classico tweet con caratteri limitati.
  2. Hanno un impatto sicuramente maggiore, più comunicativo e graficamente superiore. Immaginate il classico tweet con un link allegato, quanto vi colpisce graficamente? Immaginate invece di avere la possibilità di allegare un’immagine, con il nostro link e descrizione. Tutta un’altra cosa, no? :)
  3. Sono gratuite (a meno che non si stia creando un post sponsorizzato!)

Come si utilizzano?

Twitter ti spiega come implementare questo social network attraverso le card. Si tratta di inserire un frammento di codice HTML nella sezione HEAD della pagina. Ti allego un link, direttamente da Twitter che puoi seguire :

Optimize Tweets with Cards

Per i meno esperti e per velocizzare il lavoro, esistono dei plugin che semplificano l’operazione. Per il CMS più utilizzato, WordPress, il più conosciuto è Worpress SEO di Yoast.

Andando dal pannello di configurazione, nella sezione social e scegliendo il social che ti interessa, Twitter, bisognerà spuntare l’opzione “Aggiungere i metadati per la scheda di Twitter”.

Per capire se hai creato correttamente la card, potrai validarla il sito su Twitter e puoi farlo direttamente da questo link:

Card Validator

Una volta allegato il link di interesse bisognerà procedere con la preview card ed attendere che la tua twitter card venga mostrata.

Se è la prima volta che effetti questa validazione, sappi che dovrai prima validare e inserire il tuo sito in “white list”. Fatto la prima volta, potrai mostrare con orgoglio le tue twitter card: i tuoi post saranno più belli e in maggiore evidenza.

Se sei alla ricerca di contenuti per Twitter come notizie di settore, immagini e meme, allora ti consiglio di dare un’occhiata a Spidwit!

Dimmi di più su Spidwit

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *