Perché utilizzare le Instagram Stories per il Marketing

Titolo: instagram stories per il marketing

Le Stories su Instagram ci permettono di condividere piccoli momenti della nostra quotidianità.

Da quando Instagram era unicamente il social delle immagini belle (e usate con una certa scrupolosità) ne è passato di tempo: le storie hanno aperto la strada all’informalità e all’immediatezza.

Perché utilizzare le Instagram stories per il Marketing

  • Durano 24 ore, ciò vuol dire che, passato questo arco di tempo, ciò che abbiamo pubblicato scomparirà. Possono essere quindi utilizzate per mostrare contenuti interessanti della nostra attività, ma che non riteniamo importanti a tal punto da dedicargli un intero post.
  • Grazie a questo carattere meno invasivo possiamo abbondare con le condivisioni, senza l’ansia di pubblicare troppi post giornalieri. Una strategia vincente è usarle come mezzo per stimolare la curiosità dei follower, e poi svelare il tutto attraverso un post.
  • Hanno preso molto dallo stile Snapchat. Tra faccette da applicare ai visi ed adesivi, è davvero facile lasciarsi andare all’ironia. Le storie ci permettono quindi di dare un taglio diverso alla comunicazione, più confidenziale.
  • Quale miglior modo per far conoscere il dietro le quinte della vostra impresa o del vostro progetto? Immaginiamo di dover organizzare un evento, potremmo utilizzarle per far vedere come stiamo preparando il tutto e stimolare dunque la curiosità e l’attesa.
    Ipotizziamo di avere un ristorante e di esser soliti postare una/due foto al giorno con una nostra specialità. Perché, ad esempio, non usare le storie per far vedere le materie prime che utilizziamo?
  • Usiamole per creare legami con gli utenti, farci conoscere da altri punti di vista e magari interpellare direttamente i nostri follower. Non dimentichiamoci che esistono anche le dirette e sono un mezzo di connessione molto forte.
  • Uno strumento potente utilizzato di recente da diversi e-commerce, influencer, fashion blogger, è quello dei sondaggi. È una modalità molto rapida ed a costo zero per capire interessi e gusti di chi ci segue.

Instagram Iphone

Insomma, le storie di Instagram ci hanno dato la possibilità di liberarci dall’ansia del post perfetto. Stiamo però attenti a non lasciarci troppo andare, le storie devono esser parte del nostro piano di comunicazione, essere più dirette, spontanee ed ironiche. Ma non devono farci perdere di credibilità.

Vi lascio con un’ultima considerazione relativa alla novità più recente di Instagram.

Storie in evidenza

È stata aggiunta la possibilità di mettere in evidenzia le storie che riteniamo più importanti. Queste storie compariranno in alto sopra i nostri post e avranno dunque maggiore visibilità.

Questa nuova opzione ci fornisce nuovi modi di utilizzare le Instagram Stories per il Marketing.
Sì, in questo nuovo aspetto viene meno l’essere effimero delle storie. Più che un dietro le quinte le storie che andremo a creare saranno legate a un evento in particolare che vogliamo resti sempre impresso ed in primo piano nel nostro profilo, o una notizia che per il nostro marketing è particolarmente importante.

Per concludere, in attesa di un ritorno delle tante amate gif all’interno delle storie, credo di potervi dire che i motivi per usare le Instagram Stories per il Marketing non mancano affatto!
Ci raccontate come le usate le storie di Instagram nella vostra strategia di comunicazione?

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *