L’anteprima di Facebook non funziona: che fare?

anteprima di facebook non funziona

Molto spesso capita di avere problemi con l’anteprima di Facebook, per quanto estremamente utile (se usato in modo intelligente). Può essere colpa di un bug, di una procedura un po’ farraginosa per far piacere la tua immagine al social network di Menlo Park, o altro.

Se hai un blog, sito web e abitualmente condividi dei contenuti su Facebook, ti sarà senz’altro capitato di imbatterti in questo problema, provando ad incollare il link l’anteprima del nostro articolo non risulta visualizzabile o dà degli errori.

Cosa fare allora quando l’anteprima di Facebook non funziona?

Ti consiglio, innanzitutto un primo controllo: se utilizzi WordPress con il noto plugin SEO by Yoast, per ogni articolo troverai le impostazioni generali e l’apposito tab di condivisione, che ti permette di inserire automaticamente o manualmente le informazioni necessarie per condividere l’articolo in modo adeguato, con l’anteprima corretta.

Se, fatte le dovute verifiche, il problema continua a presentarsi, la soluzione te la fornisce facebook stesso e per fortuna in maniera totalmente gratuita: il Debugger Tool. Cos’è il Debugger? Già te ne avevo parlato nell’articolo su come aggiornare l’anteprima di facebook, ma qui approfondirò l’argomento.

Il debugging, il cui significato letterale è proprio l’operazione di risoluzione dei bug, nello specifico, ti permette di visualizzare come facebook “legge” un articolo e quali metatag trova per creare l’anteprima (foto, titolo, descrizione, ecc.).

Utilizzare il Debugger Tool è semplice.

  • Basterà andare al link del debug-sharing, e, come scritto,  “inserire un URL per vedere le informazioni usate quando viene condiviso su Facebook”.
  • Il tool a questo punto scansionerà l’URL ed i meta tag inseriti, che verranno aggiornati e potrai vedere in anteprima cosa farà visualizzare facebook a chiunque condividerà questo link sul proprio profilo o sulla propria pagina.

Verifica che tutti i tag siano al loro posto e che l’immagine sia di una dimensione corretta: Facebook ti darà queste informazioni.

Se dovrai intervenire per qualche ragione potrai aggiornare l’anteprima premendo il pulsante  “esegui lo scraping di nuovo”.

Perché è importante avere un’anteprima di Facebook funzionante?

È importante che l’anteprima Facebook sia funzionante per essere efficace, immagina di condividere dal tuo blog un articolo, immagina che questo appaia senza immagine o dia segnali di errore, credi davvero potrebbe catturare l’attenzione degli utenti nel feed di Facebook?
Le informazioni che ci arrivano dai social sono sempre di più e per distinguerti veramente devi eccellere nella qualità dei contenuti che offri; non solo il contenuto che hai creato deve esser perfetto, ma anche il modo in cui lo comunichi, perciò occhio anche ai dettagli.

Non hai abbastanza tempo per gestire la condivisione dei contenuti sui tuoi canali, o per ricercare in maniera adeguata i contenuti più adatti? Affidati a Spidwit, il tool che ti permette di condividere contenuti di qualità, con una selezione di immagini pertinenti ed efficaci.

Dimmi di più su Spidwit

Tutto chiaro adesso? Spero che i tuoi problemi con l’anteprima di Facebook siano, da ora in avanti, facilmente risolvibili! Se hai altri dubbi non esitare a scrivermi qui nei commenti.   

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *