Trovare un lavoro da social media manager: cosa devi sapere

Titolo: trovare un lavoro da social media manager

Trovare lavoro da Social Media Manager? Ottima idea, ma per farlo devi acquisire competenza, creare ottimi contenuti e soprattutto non dovrai mai pensare che sia una passeggiata.

Spidwit ti ha spiegato in questo precedente articolo Cosa fa il social media manager cosa fa e chi è un social media manager.

Quella del social media manager è una figura lavorativa relativamente nuova, perciò trovare suggerimenti sull’opportunità di lavorare in questo settore è spesso difficoltoso.

Ecco i punti chiave per trovare un lavoro da social media manager.

Online reputation. Essere online, interagire, creare una propria reputazione. Ti servirà intanto per farti conoscere e riconoscere, e poi per sperimentare. Se avere un’identità online è ormai fondamentale per chiunque, o quasi, come risulterebbe incompleta, secondo te, la figura di un social media manager che non utilizza i social?

Leggi anche: personal branding come promuovere la propria marca personale sui social

Analisi. Non basta esser sui social e saper postare delle cose. Ebbene sì, banale ma non troppo. Se vuoi davvero trovare un lavoro da social media manager devi sapere analizzare gli insights, monitorare i comportamenti degli utenti e devi saper gestire il budget a disposizione per le campagne di advertising. Devi armarti di pazienza e con precisione analizzare i dati per comprendere i comportamenti delle persone a cui ti rivolgi. Anche perché i calendari editoriali che funzionano al 100% dal giorno 0 sono delle mosche bianche. Dovrai tarare i contenuti futuri in base ai risultati dei contenuti che hai postato.

Competenze. Le skills che un bravo social media manager dovrebbe avere sono legate alla comunicazione, alla capacità di scrittura, ad un approccio attivo al mondo digitale, completano il profilo un minimo di conoscenze grafiche e di video-editing. Non smetterai mai di imparare. Il mondo digitale è, come sai, in continua evoluzione, per questo motivo devi esser sempre propenso ad abbracciare le novità che il web ti propone.

Strumenti. Sicuramente per fare un buon lavoro puoi aiutarti con alcuni tool che ti consentono di


Qualcosa che può aiutarti sui social! (Ad)

Iscriviti Gratis a Spidwit

Di quali strumenti per Social Media è importante dotarsi?

Ti consiglio di leggere questo articolo per prendere spunto: 11 free tools per social media marketer

Tra i consigliati troviamo Google Drive e Google Calendar, il primo ti permetterà di organizzare il tuo lavoro, gestendo in maniera ordinata immagini e file di vario tipo, mentre il secondo sarà il tuo promemoria per ogni tua condivisione e ti aiuterà a non dimenticare nessun evento.

Un altro tool consigliato è Canva, te ne avevo già parlato in questa pillola Creare immagini di copertina per Facebook,  ti permette di colmare la tua mancanza di capacità grafiche massimizzando i tuoi tempi, con risultati davvero notevoli.

E poi ovviamente c’è Spidwit che con un tutto in uno assicura:

  • la possibilità di scoprire contenuti: news e immagini a tema
  • creare grafiche tramite un editor potente
  • programmare i post
Iscriviti Gratis a Spidwit

Questi sono i principali consigli per trovare un lavoro da social media manager, spero di esserti stata d’aiuto!
Se hai dei commenti o degli altri suggerimenti da dare alla community per aiutare chi vuole intraprendere questa carriera fatevi sotto nei commenti :)

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *