Twitter Analytics: una guida breve

Titolo: Twitter Analytics una guida breve

Attraverso Twitter Analytics è possibile osservare i principali dati riferiti al proprio account. Puoi spaziare dalle visite ricevute alla percentuale di crescita e decrescita del numero di follower, dal grado di interazione sui tweet fino al numero di click ai link condivisi.

Non fare l’errore di credere che l’analisi dei dati sia un’attività secondaria. È fondamentale. Da essa vengono fuori dei trend che devi individuare per capire quanto le azioni su questo canale stiano avendo successo.

Procedere al buio con la tua comunicazione ti potrebbe portare in un vicolo cieco.
Poche interazioni, condivisioni e in generale un degrado visibile del tuo brand.

Come visualizzare Twitter Analytics e cosa ti viene mostrato?

Basterà cliccare sull’icona del tuo profilo e scegliere l’opzione Analytics, oppure direttamente dal link Analytics twitter

Come vedi ti vengono mostrati inizialmente i dati degli ultimi 28 giorni. Quante visualizzazioni hanno avuto i tuoi tweet quante visite ha ricevuto il tuo profilo e i follower. A seguire, ti vengono mostrati i dati dei mesi precedenti.

Principali elementi che non dovresti mai dimenticarti di analizzare

La sezione principale è quella dei tweet. Qui dentro viene mostrato un riassunto dei tuoi tweet e il loro tasso di interazione. Qual è stato il tuo ultimo tweet più popolare? Ragiona sempre sull’engagement rate, questo ti aiuterà a capire su cosa puntare. Rifletti su cosa può avere colpito, cosa di volta in volta riscuote più successo nella tua comunicazione e sfruttalo a tuo favore. Stesso discorso vale per i retweet.

Oltre al generico tweet, un’altra cosa che Twitter Analytics mette in evidenza è il tweet con contenuti multimediali più popolari. Twitter ti fa anche visualizzare il tuo follower più popolare sempre del periodo di riferimento e la menzione più popolare.

Tweet-Analytics

Quali sono invece le tue card che hanno riscosso più successo? Ricordi cosa sono e come si usano? Nel caso non lo sapessi ti consiglio di leggere questa mia precedente miniguida: Miniguida alle Twitter Card.

Un’altra cosa interessante che puoi scoprire sono i segmenti di pubblico, analizzati in primis per interessi e per te questa può essere un’informazione importantissima, poi per genere e per provenienza.

È possibile inoltre, sempre in questa stessa sezione, analizzare tutti gli utenti di Twitter con le maggiori tendenze, i dati demografici, lifestyle e comportamenti d’acquisto!

Segmenti-Pubblico-Twitter-Analytics

Per quanto riguarda la sezione eventi, questa può darti una mano anche a individuare quali sono le tendenze, gli argomenti e le attività d’interesse del momento.

Questo articola rappresenta una base molto veloce per iniziare ad approcciarti alle Twitter Analytics.

Comincia ad analizzare passo passo questi elementi che qui ti ho illustrato. Sarai in grado di pianificare le tue azioni di marketing in base a ciò che hai “scoperto” dei tuoi follower.

Potrai migliorare la tua strategia ottimizzandola studiando con sempre maggiore precisione la tua audience e il modo con cui interagisce con i tuoi contenuti!

Sei pronto ad analizzare i tuoi account Twitter? :)

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *