I post temporanei su Facebook

Post temporanei Facebook

Facebook ha da tempo dato la possibilità, non solo di programmare i post ma anche di creare post temporanei, vediamo cosa sono e come utilizzarli.

Cosa sono i post temporanei su Facebook?

Facebook lo scorso anno ha iniziato a testare una nuova funzionalità, cioè la possibilità di creare status temporanei. Questi darebbero la possibilità di scrivere status di profilo temporanei con il limite di 101 caratteri. Questa opzione doveva esser in fase di test possibile solo per alcuni profili e poi estesa a tutti gli utenti. A questa seconda fase non siamo mai arrivati.

Quello che invece possiamo fare è creare dei post che verranno resi visili nella sezione notizie solo fino ad una certa data (è possibile impostare giorno e ora).

Come creare post temporanei su Facebook?

Quando crei un post della tua pagina puoi programmarlo per l’orario e il giorno di tuo interesse. Basterà andare da strumenti di pubblicazione e creare un nuovo post.

In basso a destra, accanto al tasto “pubblica” troverai tre opzioni: programma, retrodata e salva bozza. Clicca su programma e troverai due opzioni: “programmazione della pubblicazione” in cui potrai giorno e orario di pubblicazione e poi “programmazione della distribuzione”, in cui potrai scegliere di impostare la distribuzione.

distribuzione-post-facebook

Grazie a quest’ultima opzione potrai selezionare date e orario nel futuro per stabilire quando desideri non mostrare più il post nella sezione Notizie. Il post sarà visibile ancora, ma non verrà più mostrato nella sezione notizie.

Se dovessi decidere di modificare un post programmato, potrai farlo tranquillamente. Basterà tornare in post programmati da strumenti di pubblicazione in alto nella Pagina, cliccare sul post che desideri modificare e cliccare su modifica. Oppure potrai cliccare sulla freccetta per scegliere di pubblicare il post direttamente, riprogrammarlo o eliminarlo.

Infine potrai anche visualizzare tutte le modifiche apportata al post programmato, basterà cliccare su visualizza cronologia modifiche.

Ovviamente la forma più giusta per creare post temporanei è quella di creare una stories. Ma è tutta un’altra, appunto, storia!

Leggi più qui: Come aggiungere Facebook Stories alla tua pagina

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *