Come programmare post su Instagram

programmare-instagram

Se gestisci uno o più profili Instagram con uno scopo di tipo professionale o di personal branding allora hai necessità di programmare post con costanza e di organizzare al meglio questa attività di promozione senza gravare troppo su quello che è il tuo lavoro quotidiano.
A questo proposito ti suggerisco anche di leggere Come gestire Instagram in 10 minuti al giorno

Ti sarà di certo utile quindi poter programmare post su Instagram, ma questo – al contrario di quanto avviene con Facebook, non è possibile all’interno dell’app ufficiale di Instagram e nemmeno sul sito.

E’ possibile farlo dal Creator Studio, ma anche da tool esterni che offrono la possibilità di svolgere questo compito con il minimo sforzo e in maniera intuitiva. Ecco in questo post tre possibili soluzioni su come programmare post su Instagram.

Facebook Creator Studio

Sin da metà del 2018 Facebook ha rilasciato Creator Studio, lo strumento ufficiale che permette di gestire i contenuti delle pagine Facebook e Instagram.

Accedervi è semplicissimo, basta un clic: https://business.facebook.com/creatorstudio e se non lo hai ancora fatto per iniziare bisogna collegate l’account Instagram alla Pagina Facebook con relative eventuali autorizzazioni a condividere l’accesso anche a Instagram.

Al netto di questa fase di set-up, programmare su Instagram è semplice: bisogna semplicemente usare il pulsante Crea Post collocato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Seguiranno passaggi abbastanza intuitivi: indicare dove pubblicare il post (oltre al Feed di Instagram si può anche scegliere IGTV), selezionare il file multimediale dai file caricati dal computer oppure dai contenuti già caricati sulla pagina Facebook collegata all’account.

Per programmare la pubblicazione del post bisogna usare sul pulsante ▼ collocato accanto al pulsante Pubblica (in basso a destra) e impostare l’orario e il giorno di pubblicazione. Per finire il pulsante Pubblicazione.

La pubblicazione è semplice, e trovi maggiori dettagli su FB Creator Studio leggendo 5 cose che puoi fare col Facebook Creator Studio.

 

Buffer

Se il numero di post da pubblicare è davvero elevato, magari su più profili e quindi seguendo diversi calendari editoriali in parallelo allora un tool per professionisti come Buffer può essere una buona soluzione. Puoi fare una prova con la versione gratuita qui: buffer.com.
Per schedulare le pubblicazioni puoi iniziare a scrivere nella finestra dedicata: aggiungi link, video, foto, hashtag e tutto quello che serve. Poi vai sul calendario e scegli la data ideale per andare online. In realtà le alternative per il publisher sono quattro:

  • Lancia subito il contenuto
  • Condividi subito dopo
  • Metti in coda per ultimo
  • Programma la pubblicazione

Trovi qui tutti i dettagli: Sfruttare Buffer al meglio

Programmare su Instagram con Spidwit

Se oltre alle funzionalità di programmazione vuoi anche sfruttare suggerimenti e idee sui contenuti, allora puoi anche usare Spidwit (puoi provarlo gratis, iscriviti su spidwit.com).
Su Spidwit il punto di partenza è il contenuto e nel caso di un social come Instagram questo vuol dire prevalentemente immagini. Hai quindi a disposizione:

  • Immagini di settore: puoi infatti scegliere il tuo settore di interesse e cosi selezionare immagini a tema
  • Immagini divertenti o di ispirazione
  • Foto del Giorno:  giornate nazionali, internazionali e mondiali, e per ognuna delle immagini da condividere (vedi anche Calendario Social Media Manager 2021: giornate nazionali, internazionali e mondiali)
  • Modelli grafici di vario tipo che puoi personalizzare attraverso un editor integrato

Selezionato, ed eventualmente personalizzato, il contenuto la pubblicazione o la programmazione sono giusto un semplice passaggio.

Ti diamo qualche dettaglio in più su come utilizzare Instagram (ricordiamo che dovrà essere un account business) su: Pubblicare su Instagram da Spidwit.

Instagram conquista sempre più spazio nel mondo dei social. Qualunque sia l’attività o la community a cui fai riferimento è sempre più importante esser presenti anche su questo canale. La pianificazione dei post aiuterà di molto il raggiungimento di questo obiettivo ottimizzando il tuo tempo!

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *