Come promuovere un’impresa locale su Facebook

come-promuovere-impresa-locale-facebook

Hey tu! Sei un imprenditore, un professionista, hai un negozio o qualsiasi altra tipologia di impresa locale?
Allora di certo saprai già che grande e valido aiuto possano essere per te i social media.

Non solamente se vendi beni o servizi digitali, non solo se vuoi raggiungere una clientela geograficamente lontana, ma anche se sei una classica attività che si rivolge alla clientela locale della tua città.
Infatti, anche se il passaparola o altre forme di pubblicità possono risultare forme di promozione molto efficaci a livello locale, devi considerare che:

  1. Sempre più persone si informano dal web (e dai social) per cercare, raccogliere opinioni altri e poi scegliere il medico, il negozio o il professionista da cui recarsi
  2. La clientela esistente va poi mantenuta, coccolata, seguita, supportata, mantenuta “connessa”, stimolata per il prossimo acquisto. E nulla è più efficace in questo dei canali social.

Tra i social media quello che non può mancare per un’attività di questo tipo è Facebook, quindi se non l’hai già fatto il passo zero è creare una pagina business. In tal caso trovi tutto ciò che ti serve nell’articolo Come creare una pagina Facebook per il Business.
Anche altri social possono essere utili, vanno valutati in base alla tipologia di business. Instagram se hai contenuti visuali (immagini) da proporre, Twitter se la comunicazione con la clientela è seppur breve molto, molto frequente; LinkedIn se il è il mondo dei professionisti e del B2B la tua tipologia di clienti.

Crea la tua base di follower

Una volta che la pagina (o le pagine sui vari social) è pronta devi iniziare a farla conoscere per creare la prima base di follower. Non importa il numero, è importante la qualità ovvero persone che realmente sono in linea con il tuo profilo di cliente. Quindi non mandare inviti a seguire la tua pagina aziendale a tutti i tuoi amici e parenti. Seleziona invece chi è realmente interessato e manda inviti mirati e personalizzati.
Inoltre, puoi andare ad invitare utenti che già hanno messo like a qualche tuo post e quindi già hanno mostrato di essere incuriositi.

E ovviamente non dimenticare poi di inserire il link dei social nel sito web, nella firma delle mail, nelle newsletter, sui biglietti da visita, sui gadget, sugli scontrini. Ad ogni cliente che verrà presso il tuo negozio o studio professionale, potrai chiedere di restare in contatto con te con un Mi Piace sulla pagina.
Ovunque, ed in ogni occasione va sfruttata la comunicazione integrata, non esiste una promozione online e una offline.

A fianco a questa raccolta di utenti organica, è necessario estendere la promozione anche oltre per cui le Facebook ti fornisce un buon modo per creare delle campagne a pagamento, anche solo per raccogliere nuovi utenti (vedi Facebook Ads: come usarle per creare una campagna di successo) inserendo le caratteristiche delle persone che vuoi raggiungere (età, sesso, interessi, ecc.) tra cui anche la loro localizzazione e quindi puoi focalizzare la ricerca ai soli clienti locali di una cittadina di un’area geografica ben delimitata. Altri consigli puoi trovarli su Come diffondere una pagina Facebook.

 

Promuovi la tua impresa

Grazie alle azioni appena descritte costruirete una base di follower, clienti o potenziali nuovi clienti.
Ma questo è solo l’inizio. Questo prezioso traguardo va mantenuto nel tempo e opportunamente “utilizzato” per promuovere la tua azienda. Ecco come.

  • Dai valore, proponendo contenuti di qualità che tu stesso puoi creare (ad esempio sul tuo blog) o selezionandoli dal web e proponendoli all’attenzione dei tuoi follower magari con qualche nota a corredo (vedi anche Come trovare contenuti di qualità per i Social Media). Ti ricordo che con Spidwit puoi trovare contenuti di qualità per il tuo specifico settore
Dimmi di più su Spidwit

 

  • Usa le dirette e le stories per coinvolgere ad esempio sull’arrivo di nuovi articoli in negozio. O semplicemente per aprire le porte della vostra attività al pubblico. A partire dal virtuale, faciliterai cosi l’interesse a venire a trovarvi di persona. In questo senso sono davvero efficaci le stories ovvero contenuti video molto brevi che scompariranno dopo 24 ore. O che potrai decidere di fissare tra le tue storie permanenti. Si tratta di un canale diretto con i propri followers, è un visual storytelling che puoi usare in maniera semplice. Leggi anche: Cosa sono e a che servono le stories su Facebook.
  • Rispondi alle loro richieste e domande: rispondi ai commenti, dialoga, interagisci, mostrati sempre attento e ovviamente gentile anche con chi critica.

In questo modo una pagina social non sarà semplicemente l’illusione (o la vanità) di una presenza online ma un asset attivo e cruciale per creare e consolidare la relazione con ognuno dei tuoi clienti. E per poter promuovere la tua attività a coloro che possono essere potenziali nuovi clienti.

Tutto ciò richiede pazienza e costanza ma si tradurrà in un maggiore afflusso fisico presso tua attività. Sempre più clienti ti diranno di averti conosciuto o trovato grazie ai social. Forse sono stati i post, i commenti, i contenuti a dare la spinta decisiva per scegliere te anziché quel concorrente che si trova magari a sole poche centinaia di metri.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *