Quali sono i formati video per Facebook?

Titolo: formati video per facebook

Facebook sta dando sempre più importanza e spazio al formato video nella sua piattaforma. L’impatto comunicativo dei video supera di gran lunga sia il testo, che le immagini e il social network di Menlo Park incentiva la propagazione di questo tipo di messaggi.

Non tutti però sanno quali sono i formati video per Facebook più adeguati.

Formati video per Facebook

La guida Facebook ti informa di una lunga lista di formati utilizzabili per caricare video sul social network, che ti riporto di seguito:

  • 3g2 (Video dal cellulare), 3gp (Video dal cellulare), 3gpp (Video dal cellulare), asf (Windows Media Video), avi (Video AVI), dat (Video MPEG), divx (Video DIVX), dv (Video DV), f4v (Video Flash), flv (Video Flash), gif (Graphics Interchange Format), m2ts (Video M2TS), m4v (Video MPEG-4), mkv (Formato Matroska), mod (Video MOD), mov (Filmato QuickTime), mp4 (Video MPEG-4), mpe (Video MPEG), mpeg (Video MPEG), mpeg4 (Video MPEG-4), mpg (Video MPEG), mts (Video AVCHD), nsv (Video Nullsoft), ogm (Formato Ogg Media), ogv (Formato Ogg Video), qt (QuickTime Movie), tod (Video TOD), ts (MPEG Transport Stream), vob (Video DVD), wmv (Windows Media Video).

Però il social stesso ti consiglia di optare principalmente per MP4 o MOV. Devi sapere inoltre che Facebook ottimizza i video a 1280×720 quindi è inutile inserire un video in full HD (1920×1080).

Devi inoltre sapere che la massima durata di un video è di 120 minuti, e la sua dimensione massima è di 4GB.

Prima di passare ai formati video per le tue inserzioni volevo darti un consiglio.

Esiste uno strumento che ti consente di scoprire pubblicare contenuti di qualità sulle tue pagine social: si chiama Spidwit! Ti consente di accedere a centinaia di notizie, immagini di settore, meme, citazioni e molto altro.

Dimmi di più su Spidwit

Vedi anche: Nuovo algoritmo di Facebook: 5 modi per batterlo

Formati video per Facebook, per le tue inserzioni

I video per essere guardati ed apprezzati devono colpire da subito l’audience. Una possibilità è quella di pubblicare video di breve durata, le persone guardano i video di 15 o meno secondi. Un’altra possibilità è quella di agganciarli nei primi secondi cruciali per poi portarli alla visione di video più lunghi.

Si sa, il mondo di internet è piuttosto frenetico, perciò anche per quanto riguarda la preparazione di un video non devono mai mancare due parole chiave: efficacia e rapidità nell’agganciare lo spettatore. Questa stessa regola vale sia per chi guarda video da desktop che da smartphone.

Esportando un software di video editing le impostazioni consigliate sono:
  • Un video H.264 con audio AAC e preferibilmente come ti dicevo sopra in MOV o MP4
  • Le proporzioni non superiori a 1280 pixel di larghezza e divisibili per 16 pixel
  • Una frequenza di fotogrammi uguale o inferiore a 30 fps.
  • Una frequenza di campionamento di 44 100 Hr
  • Considera che per mobile devi puntare su video verticali (formati 4:5 2:3 e 9:16).

È bene che il messaggio del video venga progettato con audio disattivato, considerando che spesso è così che viene visualizzato. Ma una volta attivato l’audio, che sia anche questo coinvolgente.

Una possibilità è quella di utilizzare i sottotitoli, che nonostante l’audio disattivato, non rendano monca la visualizzazione.

Per ulteriori dettagli sulle specifiche video e immagini per i posizionamenti pubblicitari ti consiglio di leggere la guida di Facebook business.

Per concludere, ti do un’informazione importantissima. Sappi che Facebook tratta in maniera molto differente i video condivisi ad esempio da Youtube e i video nativi, cioè i video postati direttamente sul social, con un’interazione media ben più elevata rispetto a una condivisione.

Una volta che hai chiaro quali sono le impostazioni base per i formati video per Facebook, puoi concentrarti sul contenuto, ricordandoti che è fondamentale attirare subito l’attenzione iniziando proprio dal cuore del messaggio che vuoi comunicare.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *