3 Tipi di contenuto da pubblicare sulla tua pagina social aziendale

Tipi di contenuti

Sei un professionista e per promuovere la tua attività hai deciso di usare i social? Bene!

Una volta aperti i tuoi canali e hai iniziato a parlare della tua attività, ti sei accorto che la risposta non è quella che ti aspettavi. Classico! Quello che ti serve è quello che in gergo si chiama content mix.

Il content mix è l’insieme dei contenuti che decidi di veicolare attraverso i tuoi canali social: Questi canali devono parlare di te e del tuo settore ma in modi diversi e soprattutto attraverso mezzi diversi. 

Ogni piattaforma social predilige una certa varietà di formati ed è quindi importante prevedere diversi tipi di contenuti.

I 3 tipi di contenuto da pubblicare

Ci devono essere ovviamente i link che portano al nostro sito così da aumentare il traffico in entrata, ma attenzione! È bene di tanto in tanto dare spazio ad anche ad altri portali magari con contenuti affini al nostro ambito così da mostrarci affidabili e competenti in materia. Naturalmente questo è un discorso che varia da caso a caso. 

Leggi anche: I social media sono i migliori amici del tuo blog

Non sottovalutare poi le immagini. I contenuti visivi sono indispensabili per avere pagine social di successo. Possono essere meme o fotografie, o grafiche che mettono insieme elementi visivi e testuali: tutto può andar bene basta che sia in linea con il nostro brand e soprattutto che sia di buona qualità.

Leggi anche: Il ruolo delle immagini nella comunicazione social

Non dimenticare infine il ruolo dei video che puoi realizzare offline e caricare sui tuoi canali. Aggiungi i sottotitoli e fai in modo che i tuoi video siano impeccabili: essendo post-prodotti niente può essere lasciato al caso. 

Qualche sbavatura è invece concessa (ma senza esagerare) nelle dirette che puoi fare dai tuoi canali social. Una volta terminate puoi scegliere di lasciarle lì come video da vedere e condividere. In questo caso è bene prepararsi senza però perdere di vista la spontaneità. È un elemento che viene sempre apprezzato dal pubblico, molto di più della volontà di voler far apparire tutto perfetto. Ed è anche un modo per entrare di più in contatto con gli spettatori, che ricorda devono essere coinvolti il più possibile. 

Altri consigli sui tipi di contenuti da pubblicare

Un elemento che gioca a nostro favore è anche il tipo di notizie che decidiamo di veicolare attraverso i nostri canali social. Ci sono una serie di regole che possiamo seguire:

  • Quella terzi: un terzo del contenuto deve essere sul brand, un terzo sul tuo canale o settore, un terzo deve essere un’opinione o un dialogo
  • La strategia 80/20: l’80% dei contenuti deve informare, il 20% deve promuovere il brand
  • o quella 70/20/10: 70% su contenuti informativi, 20% contenuti di altri (content curation), 10% contenuti di natura promozionale

Scegli quella che fa più al caso tuo e testala sul tuo pubblico.

Non dimenticare di essere credibile. Se dovessi trovare un link con una notizia del tuo settore accertati che sia vera. La viralità infatti non è sinonimo di verità: fai sempre una ricerca prima di condividere una notizia sospetta; nel caso dovesse risultare falsa, intervieni nel dibattito social con ciò che hai scoperto. 

È sempre bene trovare il modo di pubblicare qualcosa: devi essere un membro attivo del social, se vuoi essere preso in considerazione!

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *