5 Strategie Social che dovresti provare

strategie-social

Strategie social che dovresti provare

Un bravo social media manager non dovrebbe mai dimenticare di applicare delle buone regole alla sua comunicazione. In questa pillola ti consiglio 5 strategie social che dovresti provare assolutamente.

Pianifica le tue pubblicazioni

La comunicazione sui social non puoi mai lasciarla al caso, deve esser frutto di una precisa pianificazione. Devi studiare gli orari di maggiore presenza sui social dei tuoi follower, devi creare un calendario differenziato ma che al tempo stesso crei una routine in chi aspetta i tuoi contenuti. Un appuntamento fisso una volta al mese, un giorno alla settimana dedicato a un determinato topic ecc. L’importante è che ogni giorno tu abbia ben in mente cosa postare. Ti consiglio di preparare un piano editoriale mensile.
Per avere contenuti sempre diversi ti consiglio di utilizzare strumenti come Spidwit, capaci di suggerirti contenuti sempre nuovi ogni giorno: notizie, immagini, modelli grafici, citazioni e tanto altro.

Dimmi di più su Spidwit

Differenzia i tuoi contenuti

Ogni canale è diverso. Strategicamente non puoi non considerare che Facebook è diverso da Instagram ed è diverso da Twitter. Anche se ormai tutti i social stanno concentrando la loro attenzione sulle immagini e sui video, sai benissimo che, ad esempio, Instagram le ha particolarmente a cuore, quindi prima di postare qualcosa su questo social dovresti chiederti se abbia un valore fotografico reale. Viceversa, su Facebook devi spaziare e variare di più con le tipologie di contenuto. Leggi anche: Facebook e Twitter sono differenti: 5 errori che non devi commettere

Interagisci con i tuoi fan

Chiedi e coinvolgi. Hai mai provato ad usare i sondaggi?

Puoi sfruttarli per conoscere i gusti di chi ti segue, per capire che direzione prendere con un determinato prodotto e semplicemente per creare engagement. Anche inserire una semplice domanda nel copy di un post può essere un’ottima soluzione per fare interagire con te i tuoi follower, fai capire che l’opinione degli altri ti interessa.

Leggi anche: Cerca Come fare un sondaggio su Faceboo

Crea l’attesa

Condividi gli “sneak peeks”. Gli amanti dei telefilm lo sanno bene, gli sneak peeks ti regalano quei momenti in cui ben poco ti viene detto, ma ti emozionano e coinvolgono creando in te quel desiderio di conoscere di più.  Perchè non applicare la stessa tecnica sui tuoi social? Dai piccole anticipazioni che possano creare la giusta attesa, svelare ma non troppo, fai in modo che i tuoi follower si aspettino “dell’altro”.

Costruisci storie

Spesso la soluzione migliore per chi vuole attivare maggiormente la propria pagina è costruire un’unità narrativa. Le persone devono sentirsi vicine a ciò di cui parli. Perciò non basare la tua comunicazione pensando a dei potenziali clienti ma concentrati sulle persone. A tal proposito ti consiglio di leggere questo precedente articolo: Storytelling sui social media.

E tu che strategie social usi? Hai altri consigli? Fammelo sapere nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *