Aumentare i follower su Instagram nel 2022

aumentare-i-follower-instagram

Instagram, non lo scopriamo noi, è uno dei social più amati con più di un miliardo di utenti nel 2022 ed è evoluto negli ultimi anni per ospitare i trend più recenti introducendo feature come le stories e i reels.

Chi si approccia a questo social per motivi di lavoro, che sia un marchio o per il personal branding,  sa quanto possa essere difficile, soprattutto inizialmente, far crescere il proprio canale e i propri contenuti. Abbiamo sempre un occhio puntato al numero di follower e vorremmo che il counter salisse nella maniera più rapida possibile.

Le tecniche per aumentare i follower del 2022 non si discostano molto dalle tecniche già viste negli anni precedenti anche se sono cambiati alcuni dettagli, e possiamo dire con molta franchezza che crescere oggi è molto più difficile che non qualche anno fa.

Questo perché “accaparrarsi” un posto sul feed o comparire nella sezione “esplora” è diventata una vera e propria sfida.

Possiamo già dirvi da subito cosa non fare assolutamente: comprare follower. Di fronte alla promessa di crescere in pochissime ore nel numero di follower ci sono degli aspetti che finiranno per ritorcersi contro di voi:

  • questo “balzo” non sfuggirà agli occhi attenti degli utenti, e qualsiasi tool di analitiche sarà in grado di smascherarvi
  • gli utenti “fake” non fanno interazioni. Quindi vi troverete con 10,000 follower in più ma post con una manciata di like

Insomma non solo non ci farete proprio una bella impressione, ma potreste addirittura creare danni al vostro business.

Partendo da questo vediamo invece 4 cose che è bene fare se volete aumentare i follower su Instagram nel 2022.

Segui utenti in target

Sappiamo che questa è una vecchia tecnica, ma possiamo dire che non passa mai di moda. Seguire utenti in target è un buon modo per farsi conoscere.

Infatti ricevendo la notifica, l’utente aggiunto si incuriosirà e se noterà in voi un possibile profilo interessante, vi seguirà a sua volta.

La domanda è: come trovare profili in target?

Un metodo è sicuramente quello di andare sul profilo dei competitor e sbirciare tra i loro follower. Oppure ancora fare una ricerca per un hashtag di pertinenza sul vostro settore e partire da lì per ricercare profili in target.

E un’attività manuale che può richiedervi del tempo, ma ripaga.

Ovviamente state sempre bene attenti a quante persone aggiungete per evitare il brutto effetto di avere un rapporto troppo sbilanciato tra utenti following e follower.

Contenuti di qualità

Anche qui ci sembra quasi di dire una banalità, ma i contenuti sono stati, sono e rimarranno il fulcro della vostra strategia. E decreteranno un vostro successo o insuccesso sul social di Zuckerberg.

Quindi utilizzate per quanto possibile scatti reali, di buona qualità e non banali. Cercate di evitare foto di stock o immagini rubate da altri profili: è poco professionale.

Alla foto dovrete anche aggiungere una didascalia ben scritta.

La dimensione massima di un post su Instagram è di 2200 caratteri, ma non c’è bisogno che li utilizziate tutti.

Piuttosto fate sì, visto il troncamento che opera Instagram, che le prime 3 righe risaltino e inducano gli utenti a cliccare.

Anche la scelta degli hashtag riveste importanza. La scelta degli hashtag giusti potrebbe portare utenti in target, viceversa hashtag troppo generici o sbagliati possono portare persone poco interessate.

Utilizzando la funzione di autocompletamento degli hashtag sui commenti potrai trovare quelli più affini al tuo campo. Ti consiglio di metterli nella caption e non nel primo commento (per via dell’algoritmo) e di usarne un minimo di 3 e un massimo di 6-8.

Per pubblicare potrai utilizzare un programma di schedulazione e reperimento di contenuti come Spidwit.

Leggi anche: Come programmare un post su Instagram

Sii presente

Utilizzare un atteggiamento passivo nella gestione del tuo profilo Instagram non ti porterà lontano, questo te lo dico per certo.

Quindi:

– Rispondi sempre ai commenti delle tue foto, aggiungendo anche una menzione

– Commenta i post altrui in maniera non banale. No, non va bene il classico “Bella foto”, “Fantastico” o peggio ancora una emoticon. Siate più “personali”

– Ricambia se qualcuno ti segue (e ovviamente trovi il suo profilo interessante)

– Invita i tuoi fan a lasciare un commento ai tuoi post

Aumenta la reach con Instagram Ads

Gli algoritmi dei social di Zuckerberg hanno limitato tantissimo negli ultimi anni la portata organica dei post.

Leggi anche: Come funziona l’algoritmo di Instagram

Questo significa che crescere organicamente è diventata una fatica spesso insormontabile. Avete magari 5000 fan e riuscite a raggiungerne solo il 10%: non è frustrante? 

Bene, probabilmente è ora di mettere la mano al portafogli e di utilizzare uno strumento potentissimo come le Facebook/Instagram ads che consentono di fare vedere i tuoi post ben oltre i tuoi fan, a un pubblico targettizzato in base a età, sesso, interessi e molto altro.

Ovviamente scegli strategicamente i post migliori da sponsorizzare e non ti resta che mettere un po’ di budget. Vedrai che oltre ad avere più engagement sui post, in tanti ti seguiranno se troveranno interessanti i tuoi contenuti.

Oggi abbiamo parlato di quattro maniere per far aumentare i follower su Instagram (e una cosa assolutamente da evitare).

Se avete ulteriori consigli da suggerire non esitate di farlo nei commenti!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *