Come creare un post su Facebook

come-creare-un-post-facebook

Come creare un post su Facebook

Creare un post su Facebook è un’operazione semplicissima e alla portata di tutti. Ecco le semplici istruzioni da seguire: 

  1. Accedi al tuo account Facebook (se necessario inserisci la tua username e password)
  2. Vai col mouse nella sezione dove c’è scritto “Scrivi qualcosa” (se sei su una Pagina) o “A cosa stai pensando?” (se sei su un Profilo Personale)
  3. Scrivi il testo del tuo post
  4. Puoi inserire un link e Facebook automaticamente creerà l’anteprima della notizia
  5. Se vuoi arricchire il post con un’immagine o un video usa il tasto in basso a forma di macchina fotografica – o anche “Aggiungi foto o video al tuo post” – (se sei su una Pagina) o il tasto in alto “Album con foto o video”  (se sei su un Profilo Personale)
  6. Se vuoi programmare la pubblicazione (puoi farlo solo per una Pagina, non per un Profilo Personale) usa l’opzione Programma che trovi premendo la freccia verso il basso accanto al tasto Pubblica
  7. Puoi anche aggiungere tag, la tua posizione geografica e altro

Questi sono i pochi passi da seguire per creare un post su FB per pubblicare il tuo post. Ma come, quando, quanto e cosa ha senso scrivere? Come attirare l’attenzione con i tuoi post? Approfondiamo maggiormente questi temi.

Creare un post Efficace

Lunghezza dei post: a differenza di Twitter, su Facebook non c’è alcun limite sul numero di caratteri, ma è comunque bene essere concisi. Concisi ed efficaci!
Leggi anche6 Consigli di Scrittura per rendere i tuoi post più efficaci

Momento migliore per pubblicare: non esiste una regola aurea ma puoi trovare certamente dei buoni spunti leggendo Quando pubblicare un post su Facebook?

Cosa scrivere: utilizzare i social per condividere contenuti utili e coinvolgenti è un modo efficace per renderla attraente e di conseguenza promuovere la tua attività (commerciale, professionale, ecc.) o un brand.

Con strumenti come Spidwit, sapere cosa scrivere è facile ed immediato. Avrai a disposizione centinaia di notizie, immagini di settore, gif animate, citazioni, meme e molto altro.

Dimmi di più su Spidwit

Mantenere le tue pagine sempre attive significa avere contenuti sempre nuovi da mostrare ai tuoi fan. Le idee possono essere moltissime, l’unico limite è la fantasia, ma ecco qui giusto tre spunti:

  • Argomenti del Momento: essere fonte di informazioni utili ed al passo con le ultime novità di settore è un modo per essere autorevoli e apprezzati dalla tua base fan. Questa notizie e articoli devono essere scelti accuratamente in base al settore a cui la tua pagina si rivolge.
    Inserisci un commento all’articolo per dare un’impronta personale al tuo post!
  • Foto d’effetto: una foto (evocativa o divertente che sia) può valere più di mille parole! O ancora: fai conoscere il volto umano della tua azienda tramite immagini, svelando anche particolari da “dietro le quinte”.
  • E ancora Citazioni, Curiosità, Ricorrenze: qualsiasi spunto possa essere un buon pretesto per creare un post che attira l’interessa della tua community.

 

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *