Come scrivere un post efficace su Facebook

Titolo: come scrivere un post efficace su facebook

Scrivere post su Facebook è un’azione semplice ed intuitiva, anche per i meno esperti. Elaborare post che siano realmente efficaci e d’effetto richiede un’attenzione e un’analisi maggiore.

Vi illustro alcuni ingredienti utili per una buona comunicazione su Facebook.

Alla fine di questa lettura non avrete un post perfetto bello e pronto per essere pubblicato, ma sicuramente potrete disporre di tutto ciò che vi occorre per una “ricetta” social soddisfacente!

Sei regole essenziali per un post efficace su Facebook:

  1. Prima regola: nella grande velocità dell’universo internet, troppo testo spesso annoia. Usa un linguaggio semplice, evita i giri di parole, punta sulla chiarezza.
  2. Definisci i tuoi obiettivi e trasferiscili nel testo del tuo post: vuoi che il tuo utente interagisca con il tuo sito? Proponi una call to action, che inviti a continuare la lettura sul sito. Vuoi avere più like? Condividi contenuti di forte livello empatico e, se possibile, che richiamino eventi attuali.
  3. Cerca immagini d’impatto, ma non fuorvianti solo per attirare l’attenzione. Le foto su Facebook generano molta più interazione rispetto a testi o link.
  4. Anche i video hanno un’importanza fondamentale. I consumatori che guardano un prodotto in video sono l’85% più propensi a comprare tale prodotto. [Fonte: Internet Retailer]
  5. Scegli con cura l’orario di pubblicazione, analizzando le interazioni dei tuoi follower. Nel caso programma il tuo post.
    Leggi anche: Quando pubblicare un post su Facebook
  6. Crea scenari positivi e vicini all’utente.

Alcuni consigli

Vedrete come, attraverso l’applicazione di queste poche regole, l’engagement della vostra pagina migliorerà in breve tempo. Le persone, soprattutto su un social come Facebook, vogliono essere catturate da qualcosa, perciò usa l’ironia, se possibile, metti in luce eventuali promozioni e proponi dei dati realistici.

Un consiglio che voglio darvi è quello di stare sempre attenti alle novità, infatti è Facebook stesso a fornirci alcuni aggiornamenti per scrivere un post efficace ed è alla continua ricerca di miglioramenti. Ormai da un po’ abbiamo la possibilità di trasmettere in diretta, quale modo migliore per coinvolgere i nostri clienti o potenziali tali su qualcosa che stiamo realizzando?

Per le pagine personali, quindi per rafforzare il vostro personal branding potete utilizzare anche alcune nuove opzioni molto interessanti.

Sfruttiamo a nostro favore l’opzione sondaggio per scrivere un post efficace su Facebook, strategia semplice per capire cosa può piacere o meno a chi ci segue. È anche un’ottima modalità per rendere il vostro pubblico partecipe.

E per concludere: avete notato che è stata inserita l’opzione lista? Bella, no? Usiamo le liste per far conoscere le caratteristiche della nostra impresa, per far emergere qualcosa in più della nostra vision, i nostri obiettivi a breve o lungo termine. In particolare trovo particolarmente interessanti le liste:

  • Citazioni che mi ispirano
  • I miei obiettivi per il 2018. Contenuti in evidenza di quest’anno

Vi consiglio di leggere anche un altro articolo scritto in collaborazione con Pennamontata, che potrà darvi altre idee ed esempi pratici di buona comunicazione su Facebook: Scrivere per Facebook: 10 Consigli di scrittura

Adesso sta a voi e alla vostra creatività combinare questi strumenti nel migliore dei modi, senza avere paura di sperimentare, ma, soprattutto, senza dimenticare che i contenuti di valore sono fondamentali per scrivere un post efficace su Facebook!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *