Cosa pubblicare sui social media se sei un Nutrizionista

social-media-nutrizionista

Tra bilancia, diete, agenda degli appuntamenti, c’è da qualche anno anche un ulteriore strumento nella vita quotidiana di un nutrizionista: i social media.

Tra un medico nutrizionista e i suoi pazienti è necessario avere un canale di comunicazione diretto e per lunghi periodi: domande di chiarimento, consigli o anche fissare il prossimo appuntamento. Ti consigliamo di leggere La pagina Social del Medico. Un canale sempre aperto con i Pazienti 

Ma specificatamente per i tipici clienti di un dietologo, i social sono anche il canale attraverso cui le persone scelgono il nutrizionista a cui affidarsi.
Anzi a differenza di altri medici, i social influenzano fortemente il processo di scelta: si pensa che sia il caso di usare qualche accorgimento alla propria dieta e ci si affida al web, ai social, alla dieta condivisa dall’amica o a qualche pagina di un nutrizionista che dimostra sempre grande professionalità nel dare suggerimenti o condividere articoli propri o di altri colleghi. Pian piano il fai da te si rivela magari insufficiente mentre la fiducia nel nutrizionista seguito cresce e allora si decide di provare a fissare un appuntamento.

Se sei un nutrizionista, se questa descrizione ti sembra realistica dovrai convenire con me che i social sono fondamentali per te e la tua professione.
Ma come fare?

Semplice! Ovviamente il primo punto è possedere non una pagina personale ma una pagina Facebook per il Business (se non la hai già ecco Come creare una pagina Facebook per il Business)

Poi bisogna organizzarsi per dedicare qualche minuto al giorno per due attività importanti:

1. rispondere ai messaggi. È relativamente semplice e comodo usando anche Messenger dal cellulare.

2. come detto tenere “caldo” il canale con post utili e interessanti per i pazienti con consigli, articoli, ecc. Ti consigliamo anzi di organizzare un calendario editoriale in cui potrai mixare contenuti professionali a contenuti più leggeri come meme, immagini divertenti o frasi motivazionali che comunque supportano e intrattengano i tuoi follower.

Ecco una serie di letture che ti saranno di certo utili per realizzare tutto ciò

Un alternativa per semplificare la creazione e la pubblicazione di contenuti social per la tua pagina da nutrizionista è Spidwit, uno strumento online che integra un calendario, contenuti di vario tipo per ogni settore professionale (tra cui Nutrizione e Dieta), possibilità di programmare la pubblicazione dei post su vari social. Provalo gratuitamente, centinaia di nutrizionisti come te lo utilizzano già, ecco alcuni loro post creati con Spidwit.

Alcune idee per il calendario editoriale del nutrizionista

Cosa potrebbe quindi includere un calendario editoriale di un nutrizionista, quali contenuti per i suoi post? Ecco alcune idee:

  • Articoli direttamente dal proprio blog su particolari alimenti, stili di vita corretti, attività fisica ed esercizi da abbinare al regime alimentare, ecc.
  • Articoli simili ritenuti validi selezionati dal siti specializzati presenti sul web. Il ruolo del curatore ovvero di colui che seleziona tra le centinaia di contenuti presenti sul web è molto importante, soprattutto in settore come questo pieno di articoli senza alcun valore scientifico
  • Ma anche i tipici articoli più leggeri presenti sulle varie riviste di lifestyle e comunque ritenuti validi e da fonti attendibili
  • Foto con frasi motivazionali per far sentire il proprio supporto a chi affronta un periodo di dieta che comunque comporta impegno e forza di volontà
  • La promozione di un evento o di una particolare iniziativa
  • Le giornate mondiali collegate al cibo:  quella dell’Alimentazione, degli Spinaci, dell’Acqua, dei Vegani, dell’Avocado, ecc. O anche la Giornata della Non Dieta (no diet day) :D
  • Un meme simpatico tanto per spezzare la monotonia della settimana
  • E poi gli auguri di Natale o di altre ricorrenze corredate da foto a tema.

Spidwit ti faciliterà suggerendoti contenuti e molto altro ancora.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *