Lead Generation su Facebook

Lead Generation su Facebook

Facebook è un ottimo strumento per generare lead, ossia nuovi potenziali clienti interessati a comprare i vostri prodotti e/o servizi.

Al contrario di ciò che spesso si dice nei chiacchiericci di marketing, generare lead su Facebook è assolutamente possibile. Le ad sono estremamente potenti e permettono di trovare contatti qualificati, tracciando i comportamenti dei visitatori.

Gli utenti possono essere infatti distinti secondo diversi parametri, che ti torneranno utilissimi per la tua strategia di marketing. Per creare il tuo target di riferimento perciò potrai focalizzarti sui dati forniti in base agli interessi, ai dati demografici, all’età e al sesso, all’origine geografica ecc.

Facebook è un tassello essenziale per passare dai lead, utenti targettizzati, fino alla ai clienti effettivi attraverso la vendita.

Come creare lead generation su Facebook?

Utilizza le Facebook Leads Ads! Queste offrono diverse call to action, dall’”iscriviti” allo “scarica” ecc. Queste possono essere utilizzate per creare il meccanismo del Lead Magnet, Il lead magnet (che può essere un contenuto di qualità, una presentazione, un e-book, etc.) che utilizzi dovrà realmente fornire valore per il tuo pubblico.

Se vuoi approfondire:  Cos’è la Lead Generation.

I leads Ads nascono con l’intento di aumentare il tasso di conversione delle campagne pubblicitarie Facebook sui dispositivi mobile, considerando che Facebook è utilizzato più su smartphone che su pc.

Quando parliamo di CTR degli annunci però spesso da mobile nascono i problemi, in quanto l’azione fuori dal Social Network può provocare non pochi rallentamenti nel caricamento di una landing page o di un sito web.
I Leads Ads si propongono di risolvere proprio questo tipo di intoppo.
L’utente infatti si troverà sull’annuncio che gli interessa una call to action e da qui si aprirà una finestra pop up all’interno di Facebook stesso.

Qui ci saranno i dati dell’utente, cioè il nome e la mail, già inseriti, poiché Facebook possiede questi dati. Con un’azione molto semplifica abbiamo acquisito un lead.

Esiste un risvolto della medaglia da non trascurare. Spesso la landing page ti consente di dare più informazioni ai tuoi utenti e convincerlo maggiormente a utilizzare il tuo servizio. Il lead che raccogli in questa maniera è invece un po’ più “cold” e quindi potrebbe essere meno interessato al servizio.

Come creare una campagna di Lead Generation su Facebook?

Dall’ads manager, scegliendo di selezionare una nuova campagna dovremo spuntare “acquisizione di contatti”, Facebook stesso qui specifica: “crea inserzioni che aiutino le persone a compilare moduli dai propri dispositivi mobili”.

Creerai i gruppi di inserzioni come fai per le altre campagne. Come ci consiglia Michael Vittori in questo articolo, l’ideale è ottimizzare copertura e prezzo per il pubblico di “clienti potenziali”. La differenza rispetto alle altre campagne è che dovrai creare il modulo form di contatti essenziale per far iscrivere gli utenti.

Come gestire i contatti Facebook raccolti attraverso le tue inserzioni?

Questi si trovano alla voce Libreria dei Moduli, in Strumenti di Pubblicazione. Da qui potrai scaricare la lista dei contatti in CSV e potrai collegarla ad esempio con Mailchimp. Qust’ultimo è uno degli strumenti più potenti per le campagne di email marketing ed, anche nella sua versione gratuita, ti permette di impostare in maniera molto professionale la tua attività.

Ok, ora tocca a te: facci sapere come va la tua lead generation su Facebook!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *