Lead Generation su Linkedin

Titolo: lead generation su Linkedin

Sicuramente Linkedin è il luogo dove trovare persone interessate al tuo stesso ambito business, propense ad ascoltare ciò che hai da offrire. Linkedin è il social più orientato al mercato Business to Business, perciò è  uno dei migliori strumenti per generare opportunità di business.

Un primo passo per fare lead generation su Linkedin è la costruzione della reputazione su questo social e le relazioni che sei in grado di costruire con i tuoi contatti acquisiti o potenziali. Ma questo social è anche utilissimo per la creazione di liste di contatto.

Vediamo come fare lead generation su Linkedin

Come hai capito già dall’introduzione che ti ho dato, è basilare avre un profilo personale e/o la pagina aziendale curati nei minimi dettagli. È la tua vetrina, soprattutto su Linkedin che viene da sempre considerato un social molto professionale.

In un momento storico in cui il personal branding è tutto, presentarsi al meglio è la tua prima pietra miliare.

Come ho già scritto, analizzando la lead generation su Facebook, il target è il primo passo da analizzare in maniera accurata. Bisognerà promuovere determinati contenuti e metter in luce i propri prodotti o servizi in modo che il target che hai individuato li noti.

Una volta individuati i tuoi utenti ideali dovrai creare il collegamento con loro e dovrai farlo in maniera personalizzata. Nella richiesta di aggiunta contatto, potrai creare un messaggio ad hoc per poterti presentare al meglio.

Occhio inoltre alle parole chiave che utilizzi all’interno della tua pagina aziendale, Google le indicizzerà dandoti una mano per l’acquisizione contatti.

Gruppi e LinkedIn Pulse

Anche i gruppi possono essere utilizzati per creare lead, perciò partecipa ai gruppi esistenti. Un’ottima idea potrebbe essere anche crearne uno. Condividendo contenuti di valore, interagendo con gli utenti andrai ad aumentare la tua credibilità. Valuta la possibilità di creare una policy da creare dentro il gruppo e non esagerare con contenuti autoreferenziali: hai a disposizione un canale potente per acquisire autorità e al tempo stesso coltivare nuovi lead.

Con LinkedIn hai la possibilità di scrivere post brevi, ma anche di sfruttare le potenzialità di Linkedin Pulse. Con contenuti assolutamente originali puoi arricchire il tuo content marketing tramite post più lunghi, che possono avere la potenza e l’efficacia di blog post.

Un modo per pubblicare con facilità contenuti interessanti per la tua audience è quella di utilizzare Spidwit. Troverai ogni giorno contenuti di settore con la possibilità di programmarli per la pubblicazione automatica su LinkedIn.

In questo articolo Lead generation su Linkedin, oltre ad altri consigli, trovate degli interessanti tool che ti possono aiutare ad acquisire nuovi contatti in maniera più automatica.

Studiare a fondo il target di riferimento e trovare contatti che possono diventare sul serio clienti, sono i primi due grandi passi per lavorare sulla lead generation su Linkedin, dopo dovrai lavorare sulla costanza e sul valore che offri con contenuti interessanti.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *