Lead Generation su Twitter

Titolo: lead generation su Twitter

Continua il nostro percorso di approfondimento sulla lead generation. In questa piccola guida analizzeremo la lead generation su Twitter.

Twitter, nonostante i periodi di alti e bassi, resta uno dei social network più utilizzati.

Per questo motivo non dovresti trascurarlo. La tua audience e il tuo target potrebbero essere fra i 6milioni di utenti italiani che quotidianamente creano tweet nella piattaforma di microblogging.
Sai benissimo che anche Twitter può essere un ottimo fornitore di informazioni sui tuoi follower.

Ma andiamo per ordine.

Come fare lead generation su Twitter?

Sicuramente il primo passo sarà quello di identificare i tuoi obiettivi.

Definire dunque il tuo target, capire cosa interessa ai tuoi follower, quali sono i loro bisogni e interessi. Sai che Twitter mette a disposizione dei filtri per selezionare il tuo target.

Leggi anche: Twitter analytics: una guida breve.

Si tratta di una strategia di inbound marketing, che identifica i bisogni e risponde alle necessità nel momento opportuno, ad esempio quando un utente cercherà tra gli hashtag e troverà i contenuti che tu hai creato per quella determinata esigenza individuata.

Creare una campagna di lead generation su Twitter

Come per le Facebook lead, su Twitter puoi creare delle Generation Cards contenenti immagini, offerte, nome ed email della persona che risponde alla call to action, già compilati. Tutto ciò rende il processo molto semplificato.

Crea un post adeguato. Le generation cards devono seguire le regole del post perfetto, con un’immagine che attira l’attenzione, un testo esplicativo e incisivo e che contenga parole che invitano all’azione.

La campagna ha un costo. Pagherai quando un utente invierà le sue informazioni di contatto attraverso Twitter, ma puoi stabilire un budget giornaliero e complessivo che sei disposto a spendere.

Come puoi leggere in maniera più dettagliata da questo articolo Lead generation con twitter, Twitter mette a disposizione 6 possibili alternative per generare lead  a pagamento e in base alle tue esigenze.

Da  Twitter ads, scegli la campagna di tuo interesse:

  1. Interazioni con i Tweet: ottimizzata e basata per aumentare le interazioni sul social
  2. Clic verso il sito web o conversioni: portare più traffico al tuo sito
  3. Installazioni dell’app o nuove interazioni con l’app: promuovere la tua app.
  4. Visualizzazioni video: promozione video
  5. Follower: aumentare numero dei follower
  6. Lead su Twitter: attraverso le cards che ti spiegavo poco sopra, senza la compilazione di form complicati e fornendo i dati dei tuoi utenti direttamente su un software di email marketing come Mailchimp, come avviene per Facebook.

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *