Social Media Marketing: 5 strategie efficaci

social-media-marketing-strategia

Non è facile lavorare sulle strategie di social media marketing, o almeno non puoi avere un riferimento uguale per tutti. Ogni realtà è a parte, ogni azienda ha le sue esigenze e i dettagli che fanno la differenza. Ecco perché ogni piano di comunicazione sui social media dovrebbe essere studiato a tavolino.

Senza generalizzazione. Però è vero che ci sono dei pilastri, dei punti fissi che possono fare la differenza in un piano editoriale o in un’attività di promozione online. Di cosa sto parlando? Quali sono gli aspetti essenziali che non possono e non devono mai mancare quando provi a studiare un piano d’azione?

Oggi voglio provare a delineare 5 idee efficaci per fare promozione online e per sfruttare le migliori strategie di social media marketing. Il tutto senza esagerare, allontanandomi da trucchi e soluzioni miracolose che però non portano a risultati reali. Ecco cosa devi mettere in pratica sui tuoi canali social.

Per approfondire: Come aumentare le condivisioni su Facebook

Promuovi il commerciale e i buoni contenuti

L’advertising è una delle soluzioni per ottenere buoni risultati sui social network. Tra le migliori strategie da mettere in campo c’è sicuramente quella della pubblicità per promuovere determinati post.

Sto parlando di due categorie fondamentali: i contenuti commerciali e i post informativi che hanno ottenuto un discreto successo con la reach organica. Nel primo caso stiamo parlando di link che portano verso delle conversioni concrete e dei risultati che non possono fare a meno dell’ADV.

Vuoi guadagnare? Devi investire. Non ci sono vie di mezzo, puoi ottimizzare le spese per ottenere il massimo dei guadagni ma non si sfugge alla regola dell’imprenditoria. D’altro canto sui social puoi dare una spinta anche ai contenuti informativi, tipo ai link del blog che ottengono successo.

Esaurita la spinta della reach organica (sempre più esigua) puoi investire un budget in advertising per portare nuovo traffico e interazioni. Su questo punto, poi, si basa il secondo punto della lista.

Crea una strategia basata sulla conversazione

Sai qual è uno dei modi migliori per ottenere visibilità sui social? Trasformare ogni pubblicazione in un terreno di scambio, in un luogo dove confrontarsi con il pubblico. Più aumentano i commenti e le interazioni, più il tuo contenuto acquista visibilità. Ma non solo, crei un legame stabile con il pubblico.

Diventi un punto di riferimento e questa soluzione può essere messa in pratica da chiunque, in ogni momento. Puoi creare dei post capaci di attirare la conversazione, magari con una call to action che inviti a lasciare un’opinione (ti piace? Tu che ne pensi? Lascia un aggettivo per descrivere questa foto).

strategie di social media marketing

Anche le grandi aziende lavorano su questo punto. Prendi come esempio San Paolo IMI, una grande banca con una pagina Facebook molto frequentata. Cosa fanno? Rispondono a ogni commento, lasciando la propria firma. Un modo interessante per fidelizzare i fan e legarli alla community, non credi?

Crea un chatbot per i tuoi contenuti

La fusione tra social media e chat è ormai definita. Le persone sono passate dal sito web ai social network per poi rifugiarsi in un universo raccolto, one to one, ma sempre più diretto e immediato.

Cosa vogliono le persone? Risposte immediate. Il Zero Moment of Truth (https://www.thinkwithgoogle.com) ha ridotto i processi necessari per prendere una decisione prima dell’acquisto. Vedo qualcosa che mi piace? Scrivo all’azienda su Facebook e pretendo una risposta. Ora.

Se l’interazione mi fornisce un feedback positivo, e mi dà le risposte giuste, io posso acquistare subito. magari grazie al link che mi ha fornito per raggiungere l’ecommerce. Tutto questo è facile in teoria, ma come fai se hai centinaia di interazioni da gestire? Creare un chatbot può essere la risposta.

Io mi trovo molto bene con Chatfuel, uno piattaforma decisiva per creare bot su Messenger senza essere per forza un programmatore. Pochi click e sei pronto per far lavorare l’intelligenza artificiale. Non dimenticare, però, che quest’opera ha bisogno di un grande lavoro di copy.

Crea un piano di comunicazione virtuosa

Devi lavorare sui contenuti. Pianifica la tua comunicazione e crea un flusso di pubblicazioni capaci di incantare e catturare il fan o il follower. Spesso ciò che manca nel fare marketing tramite social network è la propensione alla cura della varietà. Si tende a lanciare solo i link che ti interessano direttamente.

L’approccio autoreferenziale è un vicolo cieco, inaridisce i social e li allontana dalle moderne concezioni del publishing. Per vincere l’algoritmo di Facebook e di altre soluzioni devi fare in modo che il pubblico ami i tuoi post. Prova a variare fonti e formato per creare un calendario editoriale:

  • Prova diversi tipi di formato (video, live, testo, immagini, foto, GIF).
  • Condividi link del tuo blog ma anche fonti differenti.

La varietà gioca a tuo favore, ma non è facile trovare i contenuti giusti per arricchire il piano editoriale social. Ecco perché devi curare le fonti in modo da avere sempre l’idea giusta. Non è facile, lo so, per questo puoi usare Spidwit che ti consente di fare un lavoro certosino di content curation.

Dimmi di più su Spidwit

Coinvolgi gli utenti in un piano di UGC

Vale a dire user generated content. Uno dei modi modi migliori per ottenere visibilità a costo zero (o almeno senza impegnare un gran numero di risorse) è questo: lavora sui contenuti generati dagli utenti.

Soluzioni come Tripadvisor hanno come obiettivo il lavoro degli user generated content, quindi lavorano bene su questo punto. Ma non sempre è facile coinvolgere il pubblico. Però non è impossibile perché puoi far leva sul desiderio umano di mettersi in mostra e di far notare la propria persona.

migliori strategie social
La community GoPro su YouTube

Tutti amano essere gratificati, e il fatto che un brand coinvolga l’utente per spingerlo a condividere dei contenuti da ripubblicare su una pagina Facebook, Instagram e Twitter può essere una carta vincente. Per fare questo, per innescare il meccanismo, basta poco. Ma quali sono i vantaggi concreti? Perché lo fai?

In primo luogo per avere dei contenuti unici e poi per legare il tuo brand agli utenti che potrebbero diventare degli ambassador, degli evangelisti entusiasti del tuo lavoro. Un esempio concreto?

La GoPro ha dedicato un’intera sezione del sito web per raccogliere e pubblicare i video e le foto delle persone che hanno scelto questo brand. Dal mio punto di vista questa è una delle strategie di social media marketing più efficaci. Sei d’accordo su quest’aspetto? Passa al prossimo step, è importante.

Da leggere: come vendere sui social media

 

Le tue strategie di social media marketing

Qui trovi le migliori strategie di social media marketing dal mio punto di vista, in base alla mia esperienza professionale. Ho notato che ci sono dei punti che non vengono mai meno e che si racchiudono in poche parole chiave: costanza, qualità, interazione, passione per il proprio lavoro. Se riesci a unire questi elementi, coinvolgendo sempre la conoscenza tecnica della piattaforma, hai fatto centro.

Allora, tu hai avuto modo di provare altre strategie di social media marketing? Lascia la tua esperienza nei commenti.

Autore: Riccardo Esposito

Sono un web writer e un blogger freelance. Mi occupo di formazione e scrittura online, lavoro ogni giorno per professionisti e aziende che vogliono sfruttare al massimo il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *