Come avere più like su Instagram

come-avere-piu-like-instagram

Vuoi ottenere più like su Instagram, vero? Come darti torto, questa è una delle condizioni essenziali per misurare il successo di una strategia di content marketing. Aspetta, non è proprio così. Nel senso che gli indicatori utili (i famosi KPI, key performance indicator) sono ben altri.

Calcolare il ROI di un’azione di social media marketing non è semplice e di certo non puoi basare tutto sulle tecniche per avere più like su Instagram. Ma è anche vero che questa metrica può essere un buon indicatore per valutare la tua attività, e il gusto dei follower che apprezzano o meno il tuo lavoro.

Quindi, i Mi Piace non sono l’unico numero da valutare. Ma è chiaro che avere tanti like può essere un buon punto di partenza per valutare l’engagement, il coinvolgimento del pubblico.  Come mettere in moto questo processo virtuoso? Continua a leggere per trovare la risposta alle tue domande.

Da leggere: Perché usare Instagram Stories per fare marketing

Usa gli hashtag giusti per le foto

Questo è il primo dei consigli per ottenere più like su Instagram, forse il più importante. Gli hashtag sono delle etichette che usi per caratterizzare i tuoi scatti, e al tempo stesso fai in modo che i contenuti pubblicati si ritrovino in raccolte di foto che hanno la stessa parola preceduta dal cancelletto.

Come scegliere gli hashtag migliori? Una buona regola è quella di puntare al buon equilibrio tra hashtag generici e altri più specifici, cercando sempre di usare elementi in grado di descrivere il contenuto. In determinati casi, quando hai possibilità e necessità, usa gli hashtag locali.

L’invito più importante di tutti: non usare gli hashtag solo perché sono particolarmente popolari e seguiti. Come scegliere queste parole? Ci sono alcuni tool per monitorare le tue scelte, io suggerisco questi:

  • Ritetag
  • Hashtagify.me

Uno dei tool per hashtag Instagram più potenti è Tagboard: è a pagamento ma dà buoni risultati anche per altre piattaforme. Inoltre puoi usare app per gestire queste parole che possono fare molto per il tuo lavoro online. Quelle che preferisco:  Best HashTags per Instagram e Top Tag per Instagram.

Crea buone relazioni con il pubblico

Hai aumentato i follower di Instagram? Un buon punto di partenza, bravo. Adesso però devi fare un’altra mossa sullo scacchiere: creare buone relazioni. Perché i social servono proprio a questo, devi fare in modo che si creino e alimentino discussioni, confronti, interazioni. Questo è il segreto (se proprio lo vogliamo chiamare così) per avere successo su Instagram. O almeno  per muovere i primi passi verso i buoni risultati.

Un consiglio: usa le call to action nelle didascalie per aumentare l’interazione. Gli inviti all’azione, infatti, attirano l’attenzione del pubblico e suggeriscono l’azione da compiere. Un esempio: “Ti piace questa foto? Lascia un commento o un tap sull’immagine per lasciare un Mi Piace”.

Non dimenticare tag e geolocalizzazione

Insieme agli hashtag devi  prendere in considerazione due elementi importanti: la geolocalizzazione, per fare in modo che la tua foto sia associata a un luogo e i tag di persone che sono presenti nella foto. O di brand che potrebbero essere collegati al tuo scatto. La parola d’ordine è chiara: coinvolgere.

Punta sul comment marketing

Creare buone relazioni con il tuo pubblico è solo il primo step della strategia social. Il secondo riguarda la tua attività di comment marketing, vale a dire la scrittura di commenti sotto le foto delle persone che potrebbero essere interessate al tuo lavoro. E ai contenuti che affronti sul tuo profilo Instagram.

Ci sono molti bot e app che lasciano in automatico commenti e Mi Piace. in questo modo invogli il pubblico a passare sul tuo profilo e a fare altrettanto. Potrebbe essere questo un modo per ottenere un like su Instagram? Sono scorciatoie e lo sai cosa penso di queste soluzioni: preferisco fare tutto in prima persona.

È necessario investire più tempo, è vero, ma la qualità dell’interazione sarà superiore. E tu avrai dei follower veramente interessati a ciò che stai pubblicando, questo è un capitale da sfruttare per avere più like su Instagram gratis. A proposito, hai già puntato l’attenzione sulla qualità delle foto e dei video?

Pubblica solo contenuti di grande qualità

Può sembrare un punto di partenza abbastanza logico: su Instagram devi pubblicare contenuti validi per avere più Like. Ma cosa significa questo nella pratica? Ci sono teorie che parlano di colori più graditi al pubblico e di filtri che riescono a ottenere più Mi Piace. La verità è che tutto deve essere confermato.

Devi usare le statistiche per capire cosa ha successo con il tuo pubblico e cosa no, per tagliare ciò che non serve e implementare un calendario editoriale fatto di contenuti che incontrano il piacere del pubblico. Ma tutto questo lo devi fare con l’aiuto dei dati, dei numeri. Per questo puoi usare Onlypult.

Ci sono decine di tool per gestire Instagram da desktop, però Onlypult è lo strumento che preferisco. Ti dà la possibilità di caricare foto e video e di gestire più account. Con una spesa minima puoi programmare i post e avere dei report statistici ben strutturati. Così puoi capire cosa devi pubblicare per incontrare il favore del pubblico. E ottenere più like su Instagram.

Un altro strumento che potresti usare, tutto italiano, è Spidwit. Attualmente non supporta nativamente la pubblicazione su Instagram, ma se hai un account Buffer lo puoi collegare e utilizzare Spidwit per quello che è il suo forte: suggerire contenuti ed aiutarti nella creazione di contenuti grafici di qualità.

Dimmi di più su Spidwit

Racconta la tua storia con il visual

Pubblicare contenuti di qualità (magari scattati con una macchina professionale e poi passati su Instagram) è importante. Ma non basta, devi andare oltre e, soprattutto, devi creare qualcosa di nuovo. Devi fidelizzare il pubblico con uno stile tuo.

Questa è la parte più difficile, lo so. Ci sono tool per scegliere i migliori hashtag per Instagram e macchine fotografiche per scattare foto spettacolari. Puoi anche usare le tecniche di psicologia del colore in modo da attirare subito l’occhio del lettore. Ma solo la tua idea potrà fare la differenza.

Da leggere: come gestire Instagram con 10 minuti al giorno

Vuoi ottenere più like su Instagram?

Questi sono i consigli per avere più Mi Piace su Instagram. So già cosa stai pensando: e i trucchi? Dove sono le strategie per avere tanti like in poco tempo? Niente, non ci sono. Perché non esistono, o meglio: non sono strategie vincenti sul lungo periodo. Il rischio è quello di fare il passo più lungo della gamba.

E di rovinare il lavoro che hai fatto fino a questo momento. Ad esempio, ti fidi di tutte le strategie per acquistare follower e Mi Piace su Instagram? Credi che siano utili?

All’inizio forse puoi avere dei vantaggi, ma io consiglio di lavorare sempre e solo su contenuti, relazioni e buone pratiche. Sei d’accordo?

Autore: Riccardo Esposito

Sono un web writer e un blogger freelance. Mi occupo di formazione e scrittura online, lavoro ogni giorno per professionisti e aziende che vogliono sfruttare al massimo il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *