Perché farsi aiutare da una agenzia per il web marketing

agenzia-web-marketing

Se possedete un’attività, l’attività di web marketing, oggi, è fondamentale. Vi servirà per raggiungere nuova clientela, per fidelizzare quella già presente, per aumentare la conoscenza del vostro marchio (la cosiddetta brand awareness).

Spesso all’inizio si pensa di risparmiare perché i costi dell’agenzia possono essere alti e quindi il fai-da-te aiuta a tenere da parte qualche euro. 

Questa cosa non necessariamente è un errore, ma spesso farsi aiutare da una web agency a Milano, Roma, Palermo o in qualunque altra città nella quale abbiate la vostra attività, può rivelarsi un’idea brillante.

Vi diamo tre buone ragioni.

La competenza 

Se è vero che in rete si trova moltissimo materiale per imparare, è anche vero che approfondire certi temi non è banale. 

Temi come la costruzione dei siti web, la SEO, il Social Media Marketing e tanti altri richiedono competenze specifiche e spesso non banali.

Per scrivere un sito web ci vogliono nozioni non indifferenti quantomeno nell’utilizzo di piattaforme come WordPress, che bisogna saper dominare, così come delle skill legate alla programmazione.

Se volete invece dei servizi legati al posizionamento bisognerà essere esperti nei temi legati alla SEO, che richiedono conoscenze sia di scrittura che tecniche per le ottimizzazioni on-site.

E si parla di conoscenze tecnico-informatiche, masticare di HTML, metatag, micro-dati, backlink e tanti altri argomenti molto tosti!

Per farla breve, in agenzia potete trovare delle competenze che per essere apprese da soli, richiederebbero mesi e mesi di studio.

Multidisciplinarietà

Spesso per padroneggiare una singola attività di web marketing servono più competenze e più figure opportunamente skillate. 

Ad esempio per la stesura di un sito web potresti aver bisogno di:

– Un web designer. Che disegni il sito e lo sappia trasportare in versione digitale utilizzando programmazione o opportuni framework di creazione.

– Un grafico. Che crei le grafiche interne alle pagine, che sappia usare i software di fotoritocco per le immagini e così via

– Un SEO copywriter. Ossia chi ti scrive dei buoni testi orientati al posizionamento sui motori di ricerca, per riuscire a comparire in alto su motori di ricerca come Google e Bing.

Leggi anche: 5 libri di copywriting che dovresti leggere

Uno dei vantaggi nel lavorare con un’agenzia è proprio la presenza contemporanea di più persone che hanno approfondito per bene ogni singola disciplina e in sinergia possono dare un ottimo risultato finale.

Creatività

Le figure dei creativi all’interno delle agency sono fondamentali perché servono a distinguere la comunicazione di un marchio da quella degli altri.

Puoi usare toni di voce differenti a seconda del tuo brand: serio, istituzionale, scherzoso.

Leggi anche: Scrivere per Facebook. 10 consigli di scrittura

Ma dietro l’utilizzo di questi toni di voce ci sta sempre una o più persone preparate.

Persone che conoscono bene la relazione tra il pubblico target che sarà raggiunto dai vostri messaggi, e i contenuti che gli proporrete.

Per dirla alla Seth Godin, un buon creativo sarà in grado di tramutarvi in una “mucca viola in mezzo a un mondo tutto marrone”. Diversi dagli altri, dunque, e dall’identità ben riconoscibile.

Queste sono solo alcune delle motivazioni che possono condurvi alla scelta di una agenzia di marketing, anziché cercare di fare tutto in modalità fai-da-te. Ne conoscete altre? Vi aspettiamo nei commenti. 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *