Statistiche sui post linkedin: guida breve

statistiche post linkedin

Sai come misurare le tue attività su linkedin? In questa piccola guida di svelerò come analizzare le statistiche sui post linkedin, non devi mai svolgere le tue attività senza analisi, servono: dati, dati e ancora dati!

Le statistiche sui post linkedin: perchè osservarle?

Monitorare le statistiche è molto importante. Ti dà una percezione molto più veritiera ed adeguata di come la tua comunicazione social stia andando.

Se sei costante nella pubblicazione e hai stabilito un piano editoriale corposo, dovrai capire se sta funzionando, analizzare quali post piacciono di più e puntare maggiormente proprio su questi ultimi.

Potrai avere percezione più reale di chi sia il tuo pubblico, devi creare una comunicazione adeguata a chi hai di fronte (o dall’altro lato dello schermo).

Vedi anche: Quando pubblicare su LinkedIn?

Cosa è possibile visualizzare dalle statistiche sui post linkedin?

Ti dico subito che se non utilizzi Linkedin Pulse, ciò di cui ti sto per parlare avrà poco senso. È infatti questa piattaforma, ossia il Blog di linkedin, che ti permette di conoscere tutti i dettagli su chi ha interagito con il tuo post.

Linkedin ti permette di visualizzare tantissimi elementi a riguardo:

  1. Prima cosa che puoi vedere è il numero di persone che hanno visualizzato il tuo post, o che comunque hanno interagito tramite commenti o di chi l’ha condiviso. Linkedin ti mostra anche il nome e il cognome di chi ha compiuto queste azioni. Tutti questi dati saranno per te essenziali per definire il tipo di target che ti sta seguendo.
  2. Di queste persone linkedin ti fornisce le caratteristiche, e quindi la provenienza, il settore di interesse ed altre caratteristiche.
  3. Le visite che il tuo post ha ricevuto nel corso del tempo.
  4. Da dove arrivano queste visite al tuo post? Le statistiche ti forniscono anche questo dato.
  5. Possiamo scoprire chi ha visualizzato, come abbiamo detto, il nostro post, ma, cosa importantissima, possiamo visualizzare se è un nostro collegamento oppure se è un collegamento di secondo livello, ossia se quest’ultimo non è ancora in collegamento con noi. Se più persone di secondo livello hanno interagito con noi evidentemente il nostro post sta avendo successo!
  6. Le pagine hanno un pannello di statistiche dove potrai vedere le visualizzazioni, i clic, il CTR (rapporto clic/visualizzazioni) e il numero di interazioni/mi piace.

Vedi anche: CTR, CPC & Co: mini-vocabolario per il Digital Marketing

statistiche-linkedin

Utilizzi già le statistiche sui post linkedin? Se non hai questa abitudine ti consiglio di iniziare a farlo. Un utilizzo professionale dei social deve passare sempre da momenti di analisi per la taratura di vecchie strategie e la creazione di nuove.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *