4 modi per postare su più social contemporaneamente

postare-su-piu-social

Pubblicare su più social contemporaneamente può essere un’arma a doppio taglio. Uno degli obiettivi del social media manager moderno: risparmiare tempo. Devi lavorare su più fronti e ogni secondo è prezioso per ottenere buoni risultati. E per far combaciare tutti gli impegni: dal monitoraggio, alla content curation fino alla pubblicazione dei contenuti programmati nel calendario editoriale.

Ecco, questo punto è da valutare con attenzione: come postare su più social contemporaneamente mantenendo alta la qualità del tuo operato? Questa domanda non è banale perché spesso si parla solo di lavorare in termini di operatività e snellimento dei flussi di lavoro. ma cosa succede ai post che vengono messi online? Spesso il risultato non è ottimale. Anzi, lascia a desiderare su diversi punti di vista.

Cerchi una buona app per pubblicare su tutti i social ma non conosci soluzioni. E soprattutto ti hanno suggerito di evitare soluzioni per semplificare ciò che devi fare a mano, con attenzione certosina. Questo è vero, però ti assicuro che puoi unire la funzionalità con il risultato efficace. Esiste una soluzione del genere? Certo, anche più di una: ti lascio 4 modi per pubblicare su più social contemporaneamente.



Da leggere: come creare un calendario editoriale con Spidwit

Spidwit, content curation e gestione dei social

Perché cominciare con Spidwit? Perché con quest’applicazione puoi fare anche questo: pubblicare su più social contemporaneamente. Sì, dico “anche” perché in realtà con questo tool puoi lavorare su piani differenti. Ad esempio quello della content curation: con Spidwit, infatti, puoi trovare e selezionare contenuti utili per arricchire la strategia editoriale dei tuoi profili social. Questo è importante, sai?

Spesso si lavora solo sulla possibilità di risparmiare tempo e pubblicare su più post in poco tempo. Ma la qualità? Con Spidwit scopri i trend e i contenuti di successo che potrebbero far comodo al tuo progetto, li selezioni e li prepari per i tuoi account, li pubblichi quando preferisci. Anche programmando.

Un altro aspetto che ritengo interessante: hai molti modelli grafici già pronti e visual da usare per i tuoi post.

Iscriviti Gratis a Spidwit

PostPickr, software per gestire più social

Inizio questa raccolta di programmi per pubblicare su più social con un solo click con un software tutto italiano che ha dato molto al panorama del social media marketing. Il motivo è semplice: con questo tool puoi organizzare un vero e proprio piano editoriale su tutte le piattaforme social.

Il primo vantaggio a disposizione di chi sceglie PostPickr: un’ampia scelta di strumenti per organizzare i contenuti. L’editor è completo, offre tutte le combinazioni per ottimizzare didascalia e preview del link in base alle possibilità offerte ai singoli social. Vuoi pubblicare una GIF? Puoi farlo. Preferisci immagini e video? Nessun problema.

C’è un altro vantaggio immediato nello scegliere PostPickr: puoi organizzare delle rubriche con dei post che vengono ripubblicati con costanza. Con il calendario visual puoi gestire i task in modo semplice e immediato, e questi aspetti ti danno la possibilità di programmare e pubblicare post su più piattaforme contemporaneamente e mantenere alto lo standard qualitativo. Questo è importante, sai?

Un vantaggio che voglio citare: PostPickr ha un ottimo servizio di assistenza. I ragazzi della community ci sono sempre, ti informano in ogni occasione e ti suggeriscono sempre il meglio con consigli, idee e soluzioni ai problemi comuni. Io dico che PostPickr è un buon alleato.

Gestore social network: Hootsuite

Un vero punto di riferimento per chi lavora nel mondo del social media marketing. Hootsuite è uno dei tool preferiti da chi opera ogni giorno con aggiornamenti Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. Il vantaggio sostanziale di questa realtà è chiara: stai usando una delle piattaforme collaborative più complete ed elaborate presenti in questo universo. Ci sono decine di funzioni che possono spingerti verso la tua scelta:

  • Pubblicazioni in blocco di diversi contenuti.
  • Import dei feed rss per aggiornare i social.
  • Statistiche e resoconti dei vari account.
  • Possibilità di incaricare i vari utenti del team.
  • Url personalizzati con il tuo brand.

Le possibilità dipendono dal singolo piano, ci sono diverse soluzioni che si adattano agli impegni della tua realtà. Ma il vantaggio concreto che hai con Hootsuite è chiaro: puoi pubblicare su più social contemporaneamente e su progetti diversi. Ogni azienda che curi ha più account e vuoi fare in modo che si aggiornino nello stesso momento, senza perdere tempo? Con Hootsuite tutto questo diventa facile.

Pubblicare su più social contemporaneamente
Una schermata di Hootsuite.

Tutto questo senza dimenticare che con Hootsuite puoi tracciare le parole e gli hashtag che ti interessano. Con il sistema che ti consente di organizzare i flussi attraverso colonne separate puoi avere tutto sotto controllo. In questo modo, oltre a pubblicare su social differenti in un unico momento, puoi usare Hootsuite per i tuoi lavori di influencer marketing, blogger outreach, community management e digital PR.

Risparmia tempo e migliora i flussi con IFTTT

Una soluzione alternativa alle classiche piattaforma per la gestione dei social network, ma al tempo stesso un nome di riferimento per chi vuole pubblicare su più social contemporaneamente: IFTTT è un piccolo capolavoro basato sull’uso coerente e organizzato delle automatizzazioni. Cosa puoi ottenere dall’iscrizione a quest’applicazione online per la gestione degli aggiornamenti dei social network?

Un sistema di recipes, ricette, che organizzano due o più realtà del tuo universo. Te lo dico subito: se vuoi organizzare una gestione professionale dei contenuti social puoi puntare su Hootsuite, PostPickr o magari Buffer e Coschedule. Ma IFTTT fa qualcosa in più: lavora al posto tuo. Qualche esempio concreto?

  • Twitta le foto pubblicate su Instagram come contenuti nativi.
  • Aggiorna foto profilo Facebook e Twitter contemporaneamente.
  • Pubblica lo status della pagina Facebook su Twitter.
  • Lascia la tua foto di Instagram su Flickr.

Insomma, le combinazioni sono infinite. Ripeto, non è la soluzione per organizzare nel miglior modo possibile una strategia di social media marketing per fare in modo che ci siano post programmati su diverse piattaforme. Ma ti assicuro che la vastità delle combinazioni disponibili su IFTTT (If This Then That) ti dà la possibilità di migliorare la tua vita professionale. Ti consiglio di iscriverti immediatamente.

Da leggere: come aumentare la reach di Facebook

 

Come pubblicare su più social contemporaneamente

Questo è un passaggio che non puoi ignorare, devi fare in modo che tutto sia ben organizzato. Il content marketing ha bisogno di applicazioni come Spidwit per velocizzare la ricerca delle fonti, e la pubblicazione ha i suoi tool che puoi sfruttare per ottimizzare i tempi.

Quali sono i social media tool per migliorare questo lavoro? Qui trovi 4 consigli base, una serie di strumenti che devi prendere in considerazione, però aspetto la tua opinione nei commenti. Quali sono i tuoi preferiti?

Autore: Riccardo Esposito

Sono un web writer e un blogger freelance. Mi occupo di formazione e scrittura online, lavoro ogni giorno per professionisti e aziende che vogliono sfruttare al massimo il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *